Pillole di Osteopatia

Pillole di Osteopatia

DISCOPATIA LOMBO-SACRALE E CINEMATICA MANDIBOLARE

Qui di seguito esporrò una sintesi di uno studio sulla connessione tra ernia discale lombosacrale e cinematica mandibolare; al termine della quale sarà riportato il riferimento bibliografico per ulteriori eventuali approfondimenti.

Una delle cause più comuni delle lombalgie sono le erniazioni discali.

L’ernia del disco è la fuoriuscita del nucleo polposo a causa della rottura dell’anello fibroso.

Il nucleo polposo è la componente centrale del disco intervertebrale costituito dall’85 % circa di acqua.

L’anello fibroso è l’impalcatura periferica del disco intervertebrale costituita da matrice cellulare e fibre di collagene disposte a zig zag in strati concentrici con il compito di contenere e proteggere il nucleo polposo.

L’ernia discale spesso porta a disfunzioni neuromuscolari. Occorre ricordare che, quando si parla di disfunzioni del rachide, la colonna vertebrale funzione come un’unità.

Una disfunzione ad un livello può innescare fenomeni compensatori in altri livelli spinali o in altre aree muscolo scheletriche.

Vari studi hanno già dimostrato la relazione tra il sistema stomatognatico e la postura, giustificando l’ipotesi che la compromissione muscolo-scheletrica in un sistema potrebbe influenzare l’altro.

Ciò nonostante non vi erano ancora prove che un’ernia del disco a livello lombosacrale potesse influenzare la cinematica mandibolare

.Questo studio ha colmato questa mancanza.

Sono stati monitorati e valutati chinesiograficamente a livello mandibolare 23 pazienti adulti affetti da erniazioni discali lombosacrali a livello di L4-L5 e L5-S1 e confrontati con un gruppo di controllo.

I risultati hanno riscontrato un’associazione tra ernia discale e cambiamenti della cinematica mandibolare sia nella velocità che nella qualità del movimento.

Questa ricerca ha dimostrato la connessione tra il sistema stomatognatico e l’ernia discale lombosacrale.

Bibliografia:

Spadaro A, Ciarrocchi I, Masci C, Cozzolino V, Monaco A. Effects of intervetebral disc disorders of low back on the mandibular kinematic: kinesiographic study. BMC Res notes. 2014 aug. 26; 7:569.

Tags: , ,

Leggi anche:

Pillole di Osteopatia: la cefalea
Menu