Il nosto Team

Il nostro Team: Raffaella Velardi

Ciao sono Raffaella Velardi, Facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche, Counselor transazionale, mediatrice familiare e scolastica (attività svolte professionalmente ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4), avvocato.
In Seipiumapura, offro la mia decennale esperienza come Facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche, metodo molto efficace ma di difficile spiegazione.
Predisponiamoci a pensare di avere a disposizione uno strumento che ci consenta di prendere coscienza del perché attuiamo determinati comportamenti, del perché di paure, traumi, credenze, stati d’animo, disagi, sensi di colpa e di esclusione.
Immaginiamo, inoltre, la possibilità di attingere informazioni dal nostro sistema familiare, e scoprire che, per il solo fatto di appartenervi, ereditiamo alcuni comportamenti.
Immaginiamo, infine, che questo strumento utilizzi semplici regole, universali e pratiche, capaci di creare serenità e benessere.
Le Costellazioni Familiari e Sistemiche, sviluppate intorno agli anni ’80 dallo psicologo e psicoterapeuta Bert Hellinger sono questo strumento.
L’attività, svolta in gruppo o in sessioni individuali
– consiste nel mettere in scena situazioni riguardanti la famiglia di origine o attuale, le relazioni interpersonali e di lavoro, nodi esistenziali;
– consente di volgere lo sguardo e l’attenzione ai legami che ci circondano, di entrare in relazione con le nostre emozioni, con i nostri vissuti e con quelli dei nostri avi, aiutandoci quindi a comprendere come individuo influenza e viene influenzato dall’insieme delle informazioni che provengono dalle azioni, dalle credenze, e dagli irrisolti consapevoli e inconsapevoli che appartengono al sistema.

Il semplice fatto di vedere la situazione rappresentata davanti ai propri occhi, permette di avere una nuova visione della situazione stessa e fornisce l’opportunità di sciogliere i nodi comportamentali che impediscono di vivere la vita in modo soddisfacente.

In periodo di Covid lavoro esclusivamente con sedute individuali su prenotazione nel rispetto delle norme anti-contagio. Riprenderò nuovamente a lavorare con i gruppi quando le condizioni lo permetteranno.
Tags: , , , , , , , ,

Leggi anche:

Il nostro Team: Paola Chiaretti
Il nostro team: Simona Benedetti
Menu